Mousse al Caffè (ricetta senza panna)
La Mousse al caffè è un dolce al cucchiaio goloso, elegante e facile e veloce da preparare, servito in coppette monoporzione, ideale come fine cena da accompagnare con un bicchierino di rum o brandy. Ho voluto provare questa versione senza panna fresca, con un ottimo risultato!
Dosi per due persone:
- 112 gr di cioccolato fondente a pezzetti
- 30 gr di caffè della moka
- 15 gr di burro a pezzettini
- 1 cucchiaio di brandy (o rum o Baileys)
- due albumi e un tuorlo
- un pizzico di sale
- 20 gr di zucchero semolato
- codette di zucchero, o chicchi di caffè per decorare
Per preparare la mousse al caffè iniziate sciogliendo in un pentolino il cioccolato e il caffè, mescolando fino ad ottenere un composto liscio; spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il liquore e mescolate. Trasferite in una ciotola, unite il tuorlo mescolate e lasciate raffreddare.
A parte montare con le fruste elettriche a neve gli albumi con un pizzico di sale; aggiungete un po’ alla volta lo zucchero continuando a frullare.
Incorporate quindi gli albumi al composto di cioccolato, dal basso verso l’ alto; trasferite il composto ottenuto all’interno di due coppette e mettete in frigo almeno 3 ore prima di servire.
Decorate la vostra mousse con le codette di zucchero o chicchi di caffè e un ciuffo di panna e cacao amaro, servite con un bicchierino del liquore che avete utilizzato!