Mozzarella in Carrozza

La mozzarella in carrozza è un piatto goloso, semplice, perfetto da servire come finger food in un buffet di antipasti o durante un aperitivo tra amici. Questa ricetta, tipica della cucina campana e laziale, tradizionalmente veniva preparata per riciclare pane vecchio e mozzarella non piu’ di giornata; il risultato è un piatto davvero sfizioso, fritto, dal cuore filante e dalla parte esterna, la “carrozza”, croccate e dorata!

  • 250 gr di Mozzarella *
  • 8 fette di Pancarré
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • 2 Uova
  • 30 gr di Farina tipo 00
  • 60 gr di Pangrattato

* Per questa ricetta potete utilizzare una mozzarella fiordilatte o di bufala, a patto che sia ben sgocciolata, meglio se non è fresca di giornata. Quindi tagliatela a fette di circa mezzo centimetro e mettetela a scolare in un colino per almeno un’ ora, in modo da eliminare il liquido di conservazione. In alternativa potete acquistare la mozzarella per pizza senza bisogno di scolarla.

Eliminate le croste del pancarré e tagliate le fette per obliquo in maniera da formare due triangoli.

Mettete un paio di fettine di mozzarella su ogni metà delle fette di pancarré e chiudete con le altre fette di pane, premendo bene sui bordi.

In una terrina sbattete le uova intere, versate la farina in un’altra ciotola e il pangrattato in una terza ciotola, e tenete tutto a portata di mano.

Consiglio di non aggiungere il sale all’uovo, ma di salare le mozzarelle solo alla fine, dopo averle fritte.

Passate i tramezzini imbottiti prima nella farina, poi nell’ uovo, bagnandoli da entrambi i lati, e infine nel pangrattato, pressando bene con le mani per farlo aderire uniformemente.

A questo punto mettete tutti i panini in frigorifero per un’ ora, in modo che le fette avranno il tempo per saldarsi perfettamente tra loro.

In una padella antiaderente fate scaldare due dita di olio di semi e quando sarà caldo (ideale una temperatura di 170°), friggete le mozzarelle in carrozza per un paio di minuti per lato, o finché le fette di pancarré saranno ben dorate su entrambi i lati.

Sollevate le mozzarelle in carrozza con una schiumarola, passatele su della carta assorbente, salatele e servitele caldissime.

Se preferite una cottura piu’ leggera potete cuocere le mozzarelle in carrozza, posizionate su una teglia con carta forno, in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.

Se vi piace potete aggiungere sopra ogni fettina di mozzarella una acciuga sott’olio e procedere con la preparazione!  

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments