Mug Cake o Torta in Tazza al Cioccolato
La Mug Cake, o torta in tazza, è un dolcetto simpatico e originale, dalla ricetta molto semplice, che si prepara e si cuoce in meno di dieci minuti, al forno o al microonde (a patto che utilizziate delle tazze che possano andare in forno, di solito lo trovate segnato sul fondo esternamente!). Questa tortina richiede uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante; potete quindi prepararla per ad ospiti dell’ultimo minuto, oppure gustarla davanti alla TV: vi basterà infatti una breve pausa pubblicitaria per prepararla! Se volete provare la versione senza uova cliccate qui!
Dosi per due tazze:
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1 uovo (intero)
- 4 cucchiai di latte
- 2 cucchiaio di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Mettete l’uovo in una ciotola e lavoratelo insieme allo zucchero con una frusta a mano; aggiungete il latte, l’olio di semi, la farina, il cacao e amalgamate bene, alla fine unite anche il lievito e mescolate.
Versate il composto in una tazza (la nostra “mug”) riempendole per metà (si gonfieranno in cottura) e mettete le tazze direttamente nel microonde, a 800 Watt o alla massima potenza per 2 minuti; in alternativa in forno statico preriscaldato per 15-20 minuti.
Cuocete nel microonde per 1 minuto e mezzo se volete ottenere una consistenza tipo soufflé, 3 minuti per una consistenza più asciutta!
Sfornate, lasciate intiepidire e consumate la vostra torta in tazza ancora tiepida; con una spolverata di zucchero a velo o con un ciuffo di panna montata!