Mug Cake o Torta in Tazza alla Banana
La torta in tazza alla Banana è un delizioso dolcetto moporzione da cuocere al microonde, goloso, velocissimo da preparare, senza uova e senza accendere il forno! Perfetto per una colazione veloce, a merenda o dopo cena…insomma a tutte le ore! La mug cake è uno dei dolcetti che da più soddisfazione in cucina, è pronto in CINQUE minuti COMPRESA LA COTTURA! Provate anche le mie versioni della Mug cake alla Nutella e al cioccolato!
Ingredienti per due tazze:
- 2 banane piccole e mature (una e mezza schiacciata nel composto e qualche pezzo per la decorazione)
- 6 cucchiai di latte (per una versione vegana, latte vegetale come avena)
- 2 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiaini di cannella o in alternativa di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- essenza di vaniglia
- 6 cucchiai di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale
- sciroppo d’acero per la decorazione
Utilizzate inizialmente una ciotola per praticità: schiacciate bene le banane con una forchetta e aggiungete l’olio e il latte, sbattendo con una frusta a mano. Unite tutti gli ingredienti secchi: lo zucchero, il pizzico di sale, la farina col lievito, la cannella e infine l’estratto di vaniglia, mescolate bene con la frusta.
Se il composto risultasse essere troppo sodo aggiungete un altro cucchiaio di latte poco alla volta.
Mettete l’impasto in 2 tazze (non deve riempire le tazze ma poco più di metà perché poi cresce in cottura!) e cuocete in microonde per 2 minuti alla massima potenza (controllate dopo 1 minuto e 50: l’impasto deve essere più sodo ma non indurito del tutto)