Nutellotti
Questi dolcetti alla Nutella sono morbidi, dal cuore cremoso e dal gusto squisito di cacao e nocciole! Facilissimi da preparare, vi basteranno infatti 3 ingredienti, un pochino di manualità e il gioco è fatto!
- 180 gr di Nutella + 100 gr circa per farcire i biscotti
- 130 gr di farina
- un cucchiaio di cacao amaro in polvere
- un uovo
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per preparare i Nutellotti ponete tutti gli ingredienti (180 gr di Nutella, farina setacciata, bicarbonato, uovo e cacao) in una ciotola capiente, mescolate prima con un cucchiaio poi impastate a mano, fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Create un panetto e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 15-20 minuti coperto con la pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario, togliete il panetto dal frigorifero e con le mani formate delle palline del peso di circa 20 gr ciascuna (ne verranno circa 18) e mettetele sulla teglia foderata con un foglio di carta da forno.
Con le dita appiattite il centro di ciascun pezzo, in modo da creare una cavità che farcirete con i 100 gr di Nutella, utilizzando una sac-à-poche o due cucchiaini..
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 10 minuti.
Fateli raffreddare completamente prima di servire
Non preoccupatevi se i biscotti, dopo 10 minuti di cottura, dovessero essere ancora morbidi: si induriranno lasciandoli raffreddare!