Paccheri con Crema di Carciofi e Pancetta
I Paccheri con crema di Carciofi e pancetta sono un primo piatto gustoso e saporito, a base di una crema vellutata di carciofi, delicata e morbida, in contrasto con il sapore più deciso della pancetta croccante; il risultato è un connubio davvero perfetto! Questa ricetta facile e veloce è perfetta per tutte le occasioni, da un pranzo in famiglia o una cena improvvisata con gli amici, e piace tanto anche ai bambini!
Potete utilizzare la crema di Carciofi anche servita da sola, calda o tiepida, accompagnata da salumi e formaggi o per farcire crostoni, pancarré o crostini di pane e tartine; oppure insieme alla besciamella per preparare delle deliziose lasagne al forno!
Per questa ricetta potete utilizzare carciofi freschi oppure surgelati, acquistando direttamente i cuori, ma anche quelli sott’olio o al naturale.
Dosi per due persone:
- 160 gr di Paccheri
- 2 carciofi grandi
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 1/2 cipolla
- prezzemolo fresco tritato
- 150 ml di acqua (o brodo)
- 1/2 limone
- sale e pepe q.b.
- 100 gr di ricotta (facoltativo)
- 50 gr di pancetta
Iniziate la preparazione dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la punta e rimuovete lo strato più esterno del gambo; tagliate i carciofi in quattro ed eliminate la barbetta al centro. Poi tagliateli a spicchi e metteteli in acqua e limone mentre preparate il resto della ricetta.
Tritate la cipolla e mettetela nella padella con l’ olio, poi aggiungete i carciofi scolati, salate e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo, coprite con l’acqua, salate e pepate e fate cuocere con il coperchio per 25 minuti.
Frullate tutto con un mixer poi aggiungete la ricotta e mescolate bene (se non gradite non aggiungete!). A parte rosolate i cubetti di pancetta e tenete da parte.
Nel frattempo cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolate e versate in padella con il condimento insieme ad un altro pizzico di pepe.
Servite la pasta con crema di carciofi nei piatti aggiungendo prezzemolo tritato e i cubetti di pancetta croccanti!