Pandolce di Natale
Il Pandolce di Natale, chiamato anche “Pandolce genovese”, è un dolce soffice, profumato e davvero buono, tipico della Liguria. Con origini che risalgono all’età medievale, in passato questo dolce veniva preparato solo il giorno di Natale, dato l’alto costo delle materie prime; ora viene confezionato tutto l’anno! Esistono due versioni di questo dolce: “alto”, lievitato naturalmente e con tempi di preparazione molto lunghi, e “basso” molto più veloce da preparare per l’utilizzo del lievito in polvere. La mia versione è quella “bassa”, più facile, velocissima, ma altrettanto gustosa!
- 350 gr di farina 0
- 150 gr farina 00
- 120 gr di burro a pezzi e a temperatura ambiente
- 180 gr di zucchero
- 1 uovo
- 2 bicchierini di vino Marsala
- una fialetta di acqua di fiori d’arancio
- 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
- 150 gr di uvetta
- 50 gr di pinoli
- succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti; nel frattempo mettete in una grande ciotola le due farine, lo zucchero e il lievito, aggiungete l’uovo, il burro a temperatura ambiente, l’aroma di fiori di arancio, il pizzico di sale e impastate energicamente per 10 minuti.
Quando l’impasto sarà omogeneo unite il Marsala, uvetta e pinoli, il succo del limone ed impastate fino a che non saranno distribuiti perfettamente.
Formate una palla di impasto, mettetela su una tortiera poco più grande della sua misura e schiacciatelo leggermente.
Praticate un taglio a triangolo sulla superficie del pandolce e infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti (fate la prova dello stecchino: non deve uscire completamente asciutto come per le torte ma leggermente umido).
Sfornatelo, lasciatelo raffreddare completamente e servitelo dopo qualche ora, meglio ancora il giorno dopo.