Pane allo Yogurt (cotto in Padella)
Il pane allo yogurt cotto in padella è facilissimo e veloce, morbido e profumato, perfetto da consumare come sostituto del pane, per accompagnare salumi, affettati, verdure e formaggi in una cena sfiziosa ed originale; ideale anche insieme a piatti etnici come Hummus di ceci, pollo al curry, pollo in stile indiano, o pollo tandoori!
Per l’impasto potete utilizzare una farina integrale o farina senza glutine adatta agli impasti!
Io ho utilizzato il lievito di birra, ma se volete accelerare i tempi potete utilizzare il lievito istantaneo per torte salate: la ricetta sarà ancora più veloce!
Dosi per 5 panini:
-
250 gr di Farina 00
-
125 gr di Yogurt bianco (non zuccherato)
-
40 ml di Acqua
-
20 ml di Olio di oliva
- 5 gr di lievito di birra (1/2 bustina di lievito istantaneo)
- 1/2 cucchiaino di zucchero
-
1 pizzico di Sale fino
Sciogliete il lievito nell’ acqua tiepida con lo zucchero; mettete la farina, sale e yogurt in una ciotola e mescolate, quindi incorporate l’acqua e l’olio, mescolate prima con una forchetta, poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e non appiccicoso. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare un’ ora e mezza nel forno spento.
Se utilizzate il lievito istantaneo, saltate la parte di lievitazione e dividete direttamente l’impasto!
Dividete il panetto lievitato in 5 parti uguali e stendeteli con il mattarello in dischi sottili, circa 1/2 cm.
Fate riscaldare una padella antiaderente unta leggermente con olio; appena è calda adagiate un dischetto di impasto e cuocete per 3/4 minuti a fiamma bassa: appena la parte sottostante inizierà a dorarsi potete girarli delicatamente.
Mettete mano a mano le focaccine pronte in un piatto da portata: Il pane allo yogurt è pronto: potete servirlo caldo, tiepido o anche freddo.