Focaccia con Patate (impasto con breve lievitazione)
La Focaccia con Patate è una ricetta facile, profumata, semplice da preparare, ideale da proporre come antipasto oppure da portare con sé per un pic-nic. La ricetta, a differenza della classica Focaccia al rosmarino, prevede dei tempi brevi di lievitazione, quindi è perfetta se la volete preparare alla mattina e portare per un pranzo in famiglia o con amici; in piu’ la patata lessata e schiacciata all’interno dell’impasto garantirà ancora piu’ morbidezza: tutti, compresi i bambini, ne andranno matti!
- una patata lessata e schiacciata (150 gr circa)
- 350 gr di farina 00 o 0
- 15 gr di lievito di Birra fresco oppure una bustina di lievito per torte salate “a lievitazione istantanea”
- 50 gr di burro fuso (che potete sostituire con olio di oliva)
- 80 gr di acqua tiepida
- 8 gr di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di acqua per la salamoia
- 2 cucchiai di olio per la salamoia
- rosmarino, origano a piacere
- pepe q.b. e un cucchiaino di sale grosso
Lessate la patata, fatela intiepidire e schiacciatela in una ciotola capiente; in una ciotolina a parte sciogliete il lievito in 50 ml di acqua insieme allo zucchero. Aggiungete alla patata la farina, l’acqua con il lievito, il burro fuso e cominciate a lavorare tutti gli ingredienti con le mani. Fate sciogliere il sale in una ciotolina con i restanti 30 gr di acqua e uniteli all’ impasto, impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Trasferite l’impasto direttamente in una tortiera o una teglia unta con olio e con una spolverata di farina e fate lievitare un’ ora e mezza all’interno del forno spento con luce accesa.
Preparare la salamoia unendo in una ciotolina l’ acqua, l’ olio, il sale grosso e il pepe; versare questa sulla focaccia stesa con le mani, aggiungere rosmarino ed origano a piacere e cuocete il panfocaccia in forno statico preriscaldato a 200° per 25/30 minuti.
Servite la vostra focaccia con patate, soffice e fragrante a fette!