Pasta fredda ai due Formaggi con Speck e Noci
La Pasta fredda ai due formaggi con speck e noci è un primo piatto molto saporito e perfetto per l’estate, quando avete amici o parenti a pranzo, che non amano particolarmente le paste fredde! Il gusto deciso della scamorza affumicata e dello speck si sposa benissimo con il sapore delicato della crema di robiola e, gustata con un buon bicchiere di vino rosso, mettendo tutti d’accordo a tavola!
Dosi per 6 persone:
-
500 gr di pasta (meglio se di semola perché tiene meglio la cottura)
-
200 gr di Speck a fette
-
8/9 noci a pezzetti
-
200 gr di Robiola
- 160 gr di scamorza affumicata
- 70 ml di latte
-
q.b. Sale e pepe
-
q.b. Olio di oliva
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata; nel frattempo mettete la robiola in una ciotola, unite il latte, sale e pepe e mescolate fino ad ottenere una crema morbida.
Quando la pasta è cotta passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e scolatela; per evitare che si attacchi aggiungete un filo d’olio.
Condite la pasta tiepida con la crema di robiola, poi aggiungete lo speck tagliato a listarelle, un cucchiaio di olio, le noci tritate grossolanamente al coltello e la scamorza affumicata a pezzetti.
La Pasta fredda speck noci e crema di robiola e’ pronta, potete servirla direttamente oppure lasciarla un’oretta in frigo per gustarla fresca!
Per un’ altra versione potete sostituire lo speck con della bresaola e la scamorza con della feta o con del quartirolo; per dare un tocco di sapore in più potete aggiungere qualche carciofo sott’olio oppure aggiungere della crema di carciofi!