Pasta Fredda con Feta, Pomodorini, Basilico e Menta
La Pasta fredda con Feta, pomodori, menta e basilico è piatto freddo, gustoso, saporito, ideale per la stagione estiva, quando la voglia di accendere troppo i fornelli scarseggia! Questo piatto colorato, fresco ed estivo è perfetto da preparare in anticipo, da trasportare in spiaggia, per un’apericena tra amici, o Buffet e Feste; mette proprio tutto d’accordo: i più tradizionalisti che non vogliono rinunciare a un buon piatto di pasta, i salutisti sempre alla ricerca di piatti leggeri e nutrienti (magari in versione integrale) e chi in cucina non vuole mettere limiti alla fantasia!
Ingredienti per 6 persone:
-
500 gr di pasta corta a vostra scelta (io ho utilizzato delle ricce di semola di grano duro perché rimane più al dente!
-
180 g Feta greca
-
500 gr di pomodorini pachino
-
q.b. Olio di oliva
-
6/7 foglie di menta
-
6/7 foglie Basilico
-
q.b. Sale fino
Per preparare la pasta fredda lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo tagliate i pomodorini e lasciateli scolare per 15 minuti con le foglie di menta e basilico e un po’ di sale, poi trasferiteli in una ciotola capiente; aggiungete la festa sbriciolata, sale e olio di oliva.
Scolate la pasta al dente e passatela sotto il getto di acqua fredda (se utilizzate pasta di semola di grano duro potete omettere questo passaggio, quindi fatela intiepidire). Unite la pasta al condimento e mescolate.
Potete gustare la vostra pasta fredda tiepida oppure potete metterla in frigorifero coperta da pellicola e tiratela fuori almeno 10 minuti prima di servirla così da stemperarla.
Volete provare altre versioni della pasta fredda? Conditela con pomodorini, mozzarelline, olive e basilico, tonno, verdure grigliate; con gamberetti e pomodorini; con avocado, salmone e pinoli, con bresaola, rucola, parmigiano…largo alla vostra fantasia!