Pasta Fredda con Pesto alla Genovese, Mozzarelline e Pomodorini
La pasta fredda con pesto, mozzarelline e pomodorini è un primo piatto leggero, gustoso, estivo e fresco, perfetto per un pranzo veloce a casa o sotto all’ombrellone, per un pic-nic o da portare in ufficio. Condita con pesto alla genovese, da fare in casa oppure da acquistare già pronto, pomodori, mozzarelline e foglie di basilico fresco, questo piatto semplice e colorato piace anche ai bambini e si prepara in pochissimo tempo.
Ingredienti per 5/6 perone:
- 500 gr di pasta meglio se di semola di grano duro
- 20 pomodori ciliegini
- una confezione di mozzarelline
- 4-5 cucchiai di pesto (potete comprarlo già fatto, oppure prepararlo voi frullando 40 gr di foglie di Basilico, 100 gr di Olio extravergine d’oliva, 20 gr di Pinoli, 10 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 10 gr di Pecorino grattugiato, sale)
- qualche foglia di basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per realizzare la pasta fredda al pesto con pomodorini e mozzarelline, per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata da portare al bollore che servirà per cuocere la pasta.
Intanto preparate il pesto: lavate e asciugate bene le foglie di basilico, quindi trasferitele in un mixer e aggiungete i pinoli, il Parmigiano e il Pecorino grattugiati; salate e versate anche l’olio di oliva e frullate fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea.
Cuocete la pasta al dente e nel frattempo preparate gli altri ingredienti: tagliate le mozzarelline e i pomodorini e metteteli in una ciotola capiente, salate e pepate; scolate la pasta e conditela con il pesto, lasciatela intiepidire poi versatela nella ciotola con gli altri ingredienti. Completate il condimento con un cucchiaio di olio di oliva e le foglioline di basilico.
La pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella si presta a numerose varianti, una su tutte, la più golosa, prevede di sostituire i ciliegini con dei pomodorini gratinati in forno, mandorle tritate grossolanamente e timo.