Pasticcio di Crespelle con Funghi e Ricotta
Il Pasticcio di Crespelle con funghi e ricotta è un primo piatto delicato, saporito e di grande effetto; un modo diverso ed originale di preparare il pasticcio, utilizzando le crespes al posto delle lasagne. Questo ricco e cremoso piatto è perfetto per i vostri pranzi della domenica in famiglia o nel menù delle festività come Natale o l’ultimo dell’anno: in ogni caso farete un figurone!
Per le Crepes:
- 300 ml di latte
- 150 g farina
- 2 uova
- sale
Per il ripieno:
- 500 gr di funghi freschi misti (io ho utilizzato chiodini e champignon, ma vanno benissimo anche porcini, finferli…)
- 300 gr di ricotta
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 50 gr di burro
- 20 gr di olio
- parmigiano grattugiato
- 200 gr di panna da cucina
- 100 ml di latte
- sale e pepe q.b
Preparate le crepes (o crespelle) seguendo la ricetta: con queste dosi otterrete 5 crepes grandi!
Mondate, lavate e tritate la carota, lo spicchio di aglio e la cipolla, fatele soffriggere in una padella grande con 30 gr di burro e l’olio, poi aggiungete i funghi puliti e affettati.
Unite quindi la panna diluita con il latte, salate e pepate e cuocete con il coperchio, a fuoco dolce per 30 minuti; gli ultimi 5 minuti alzate la fiamma e fate asciugare e addensare.
In una pirofila (meglio di vetro) imburrata sistemate la prima crespella, spalmate uno strato di ricotta e sopra i funghi e panna, poi distribuite un’ altra crespella, ricotta, funghi e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con i funghi e distribuite il parmigiano, e il burro rimasto, sulla superficie.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti; sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.