Patate alla lionese
Le Patate alla lionese sono un contorno semplice, rustico e gustoso di origine francese, della città di Lione, a base di patate, cipolle e prezzemolo. Potete accompagnarle a secondi di carne come arrosti o stufati, oppure di pesce; sono una sfiziosa alternativa alle patate al forno!
- 800 g di patate
- 250 g di cipolle bianche
- 10 g di burro
- 15 gr di olio
- prezzemolo q b.
- sale e pepe q.b.
- 50 gr di latte
- pangrattato q.b.
Iniziate la preparazione facendo bollire le patate in abbondante acqua salata per 20 minuti, poi scolatele, lasciatele raffreddare e sbucciatele.
Nel frattempo preparate le cipolle: sbucciatele e dividetele a metà, poi tagliatele longitudinalmente a fettine sottili. In un tegame, fate sciogliere il burro con l’olio a fuoco dolce, poi unite le cipolle, aggiungete un mestolo di acqua di cottura delle patate, coprite con un coperchio e lasciate stufare le cipolle per 10 minuti sempre a fuoco dolce.
Trascorso il tempo di cottura delle patate, tagliatele a dischetti di circa 1 cm di spessore, poi assemblate: prendete una pirofila di vetro, ungetela con un po’ di olio e ricopritela di pangrattato; formate il primo strato posizionando le patate sul fondo della teglia senza sovrapporle, poi aggiungete metà delle cipolle stufate, ricoprite con un po’ di prezzemolo e due cucchiai di latte. Ripetete gli strati aggiungendo ancora le patate, le cipolle, il prezzemolo il latte e infine l’ultimo strato di patate, il prezzemolo, latte e una spolverata di pepe.
Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, dopodiché azionate il grill a cuocete per altri 5 minuti fino a che non si sarà formata una crosticina! Servite le vostra patate alla lionese calde!