Patè di lenticchie su crostini di pane
Il patè di lenticchie è un piatto sfizioso, speziato, cremoso e delicato, da spalmare su crostini caldi e servire come antipasto ai vostri amici!
- una cipolla
- 500 ml di brodo vegetale
- 200 gr di lenticchie secche
- sale e pepe q.b.
- 60 gr di burro
- un cucchiaino di paprika affumicata, in alternativa curry o curcuma
- rosmarino q.b.
- una baguette o crostoni di pane tostati
Iniziate la preparazione scaldando metà del burro in una pentola capiente, aggiungete la cipolla tritata e stufatela 5 minuti.
Aggiungere le lenticchie secche (non serve metterle in ammollo prima!), la paprika, il rosmarino tritato, salate e pepate e fate cuocere il tutto per qualche minuto, sempre a fuoco dolce; aggiungete quindi il brodo e continuate la cottura per almeno 45/60 minuti, a pentola coperta.
Una volta pronte versate le lenticchie calde in un mixer e frullate insieme all’altra metà del burro, fino a ridurle in crema; se dovesse risultare troppo asciutta aggiungete poca acqua per renderla leggermente piu’ fluida.
Fate riposare il composto in frigorifero per un paio d’ ore. Prima di servire tagliate la baguette a fettine e tostatele in una padella antiaderente o qualche minuto in forno; servite il patè di lenticchie ormai rassodato sui crostini di pane ancora caldi!