Pavlova
La Pavlova è un dolce elegante, scenografico e goloso, di origine australiana, semplice e veloce da realizzare. La base della pavlova è costituita da una meringa dorata, croccante all’esterno e soffice all’interno, coperta di panna montata e decorata con frutta fresca!
Io per la decorazione ho utilizzato dei mirtilli ma voi potete optare per altra frutta fresca, come fragole, kiwi o altri frutti di bosco!
- 4 albumi a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio raso di amido di mais o maizena
- 1 fialetta di aroma di limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- 200 ml panna da montare
- mirtilli
- qualche foglia di menta per la decorazione
Iniziate la preparazione montando gli albumi a neve ferma utilizzando delle fruste elettriche alla massima velocità, quando sono a neve quasi ferma cominciate ad aggiungere lo zucchero a cucchiaiate, sempre frustando.
Quando la meringa è ferma è lucida, unite l’aceto, la vanillina, l’aroma di limone e l’amido (o maizena), frustate ancora per almeno 5 minuti.
Con un cucchiaio disponete la meringa in una teglia rivestita da carta forno leggermente stropicciata (cosi rimane bene ferma) e formate un disco alto tre dita, creando con il cucchiaio un incavo al centro.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura per altri 50 minuti.
Quando la meringa sarà pronta lasciatela raffreddare completamente nel forno semiaperto; a questo punto montate la panna e decorate la Pavlova con la panna montata (che metterete al centro), la frutta e le foglioline di menta!