Peperoni ripieni Vegetariani alla Messicana
I peperoni ripieni alla Messicana sono una ricetta semplice, equilibrata e molto gustosa, da servire come secondo o come piatto unico ai vostri amici vegetariani, che ne rimarranno entusiasti. Questo piatto è un’alternativa originale ai peperoni ripieni di carne o di riso; potete prepararlo anche il giorno prima e servirlo freddo.
Dosi per 2 persone:
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 80 gr di scamorza tagliata a pezzetti o fettine
- 100 gr di fagioli borlotti
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino q.b.
- 1 peperoncino secco o mezzo fresco
- mezzo cucchiaino di paprika
- sale e pepe q.b.
Lasciate i fagioli a bagno in acqua per almeno 8 ore, poi scolateli, metteteli in una pentola con 400 ml di acqua e una presa di sale; fateli cuocere per circa due ore e mezza, finché l’acqua non si sarà completamente assorbita e i fagioli quasi sfatti. Una volta cotti, spegnete il fuoco, trasferiteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta per ridurli in una crema
Mettete lo spicchio di aglio in una pentola con l’olio e il peperoncino e fate rosolare qualche minuto, aggiungete la crema di fagioli, unite la paprika, salate e pepate e fate insaporire qualche minuto, poi togliete l’aglio e il peperoncino. Se il composto risultasse troppo asciutto aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda.
Lavate e pulite i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà, quindi eliminate i semi e le coste bianche interne.
Trasferite i peperoni in una teglia e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200 ° per 15 minuti; sfornateli, aggiungete qualche pezzetto di scamorza all’interno di ogni peperone e lasciateli intiepidire.
Spalmate sopra la crema di fagioli, aggiungete un pizzico di rosmarino e servite i vostri peperoni ripieni con altre verdure di stagione o del riso basmati.
Utilizzate altri formaggi, come la mozzarella tagliata a fettine, al posto della scamorza!