Pescespada allo Zenzero
Il pesce spada allo zenzero è un secondo piatto di pesce facile, veloce da realizzare e molto saporito. Questa ricetta semplice e leggera esalta tutto il gusto della carne di questo pesce: morbida, genuina e soda; ideale quindi per una cena leggera, sfiziosa e dietetica; adatta a coloro che vogliono (o devono!) mangiare leggero, ma senza rinunciare al gusto!
Il Pescespada è un pesce marino lungo fino a 4 metri e con peso anche di 3 q, ha un grande interesse commerciale dovuto alla bontà delle sue carni, vendute in tranci e quindi pratiche e veloci da cucinare. Ricco di proteine, il pescespada sviluppa 200 kcal per 100 gr.
Dosi per due persone:
- 500 gr di pescespada (una fetta intera o due fette)
- 20 gr di radice di zenzero fresca
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- mezzo cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo)
Sbucciate con cura lo zenzero e tagliatelo a pezzetti piccoli.
Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire in una pentola insieme all’olio, a fuoco dolce, senza dorarla troppo. Unite quindi l’aglio in polvere e metà dello zenzero, mescolate e aggiungete le fette di pesce spada, alzando la fiamma.
Fate dorare le fette 4 minuti, da entrambe le parti, unite quindi lo zenzero rimasto mettendolo sopra le fette di pesce; bagnate a questo punto con il vino bianco e lasciate evaporare.
Continuate la cottura per altri 5/6 minuti o fino a quando il vino si è evaporato; salate, pepate, spegnete il fuoco ed eliminate la pelle e tagliate il pesce a piccoli tranci di circa 1 cm di spessore.
Disponete i tranci su un piatto da portata, condite con il sugo allo zenzero e servite, magari accompagnato da riso basmati per un gustoso piatto unico!