Plumcake allo Yogurt e Nutella (senza uova)
Il Plumcake allo Yogurt e Nutella senza uova è un dolce da colazione genuino, leggero, soffice e goloso, realizzato senza uova, senza burro e senza latte! Questa torta semplice e velocissima da preparare è perfetta a colazione, merenda o dopo cena, magari accompagnata da una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata; è ideale anche per chi soffre di intolleranza alle uova.
- 280 gr di Yogurt bianco naturale
- 100 gr di Nutella
- 100 ml di Olio di semi di arachide
- 80 gr di Zucchero
- 250 gr di Farina 00
- 50 gr di Fecola di patate
- 70 ml di acqua
- 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
- una bustina di vanillina
- zucchero a velo
In una terrina mescolate lo yogurt, la Nutella, lo zucchero, la vanillina fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiungete l’olio di semi a filo e continuate a mescolare; poi aggiungete setacciando poco alla volta la fecola, la farina e il lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e mettetelo in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno.
Infornate a 180° C per 35/40 minuti, poi sfornate, lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.
Per questa ricetta potete utilizzare altri gusti di yogurt, come quello alla vaniglia, nocciola o stracciatella; se non avete intolleranze potete sostituire il latte all’ acqua. All’impasto si possono inoltre aggiungere gocce di cioccolato, canditi, frutta secca, cacao o cannella in polvere.