Polipo gratinato su crema di piselli
Questa sera volevo proprio stupire mio marito con un piatto di grande effetto! Avevo voglia di polipo senza cucinarlo come faccio sempre, bollito con patate e sedano.. ho un pochino improvvisato ma è andata abbastanza bene! Voglio ripetere la ricetta senza il pangrattato!
- un polipo da circa 1 kilo
- sale grosso
- una cipolla
- un sedano
- una carota
- 4/5 bacche di ginepro (facoltativo)
- aglio in polvere
- due cucchiai di pane grattato
- 250 gr di piselli surgelati
- uno scalogno
- 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Iniziate lavando il polipo (io uso quello fresco, già pulito dal pescivendolo, quindi senza occhi e becco), prendete una pentola bella capiente e metteteci acqua, la carota il sedano e la cipolla a pezzi, una presa di sale grosso e le bacche di ginepro, fate bollire. Prendete il polipo dalla testa, immergetelo nell’acqua bollente e sollevatelo, per due/tre volte e vedrete che i tentacoli si arricceranno. Immergetelo completamente e fatelo bollire per circa 50 minuti: spegnete il fuoco e lasciatelo riposare nella sua acqua di cottura per almeno un’ ora.
Fate quindi la crema di piselli: rosolate lo scalogno in una casseruola con due cucchiai di olio, unite i piselli precedentemente bolliti in acqua salata, e frullateli con un minipimer. Se la crema dovesse risultare troppo densa potete allungarla con due/tre cucchiai di latte.
Una volta raffreddato tagliate i tentacoli del polipo (se non gradite la pelle potete toglierla semplicemente sfilandola con le mani: verrà via immediatamente) e rosolateli su una piastra con due cucchiai di olio, il pangrattato e l’aglio in polvere.
Versate la crema di piselli sul piatto e adagiate sopra i pezzi di polipo.
Il piatto era gustoso e bello da vedere, il pangrattato ha però reso un po’ asciutto il polipo, quindi la prossima volta proverò senza!