Pollo alla Curcuma e Zafferano in stile Cinese
Il Pollo alla Curcuma e Zafferano è un secondo piatto gustoso, facile e veloce, che ricorda i sapori etnici ed asiatici! Saporito e salutare grazie alle proprietà della curcuma, questo piatto è ideale per una cena dell’ultimo minuto con amici che ne apprezzeranno l’originalità!
La curcuma in polvere è una spezia, conosciuta anche con il nome di “zafferano delle Indie”, dotata di numerose ed interessanti proprietà tra le quali: proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, antiossidanti ed epatoprotettive, digestive e antitumorali! Potete trovarla in tutti i supermercati nel reparto delle spezie.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di petto di pollo da ridurre in bocconcini
- un porro
- un cucchiaino di aglio in polvere
- 2 cucchiai di fecola di patate o maizena
- due cucchiai di vino di riso o saké
- due cucchiai di acqua
- 2 cucchiaini di zucchero
- una bustina di zafferano
- un cucchiaino di curcuma
- 3 cucchiai di olio di semi
- sale
Prima di tutto affettate il petto di pollo in bocconcini della stessa dimensione, circa 3 cm; preparate in una ciotola una pastella con la fecola o maizena, lo zucchero, l’aglio in polvere, l’acqua, il vino di riso o saké, un pizzico di sale, le spezie e mescolate bene. Versatevi il pollo e mescolate ancora.
Scaldate l’olio in una padella capiente tipo wok, aggiungete il porro tagliato a pezzetti e cuocete con il coperchio per 6/7 minuti; poi aggiungete il pollo con tutta la pastella e cuocete il tutto per 15 minuti sempre con il coperchio.
Il vostro pollo alla curcuma e zafferano è pronto, potete servirlo con riso basmati o verdure di stagione!