Pollo alle Prugne
Il pollo alle prugne è un secondo piatto profumato, originale e sfizioso, si prepara in breve tempo ed è adatto a tutte le occasioni. Questo piatto dai sapori esotici è inoltre semplice e veloce da preparare; la delicatezza della carne di pollo si abbina alla perfezione con il gusto dolce della prugna e del porro, per un risultato agrodolce davvero sorprendente.
- 100 gr di prugne secche denocciolate
- un pollo interno da circa 1,2 kg, diviso in pezzi
- 1 porro
- 40 gr di burro
- 400 gr di brodo vegetale (o acqua e un cucchiaino di dado)
- 3/4 cucchiai di farina
- sale e pepe q.b.
- aglio in polvere q.b.
- rosmarino tritato q.b.
Mettete a bagno in acqua tiepida le prugne per circa un’ ora, pulite il pollo togliendo la pelle, infarinate bene ogni pezzo.
Tagliate i porri a fettine sottili e fateli imbiondire in una pentola capiente insieme al burro; unite poi i pezzi di pollo e lasciate rosolare a fiamma media per 10 minuti. Salate, pepate, unite aglio e rosmarino.
Unite quindi le prugne ammorbidite e tagliate a metà, aggiungete il brodo e lasciate cuocere con il coperchio, a fuoco dolce per 30 minuti.
Togliete quindi i pezzi di pollo dal tegame e lasciateli da parte, alzate la fiamma e fate addensare il fondo di cottura per 5 minuti, poi rimettete il pollo nella padella e fate insaporire altri 5 minuti.
Servite il pollo alle prugne con un contorno di verdure, patate o del riso basmati.