Pollo morbido con anacardi
Se amate la cucina etnica, cinese e thailandese, apprezzerete sicuramente questo piatto! La morbidezza del pollo, il sapore intenso della salsa di soia e la freschezza dello zenzero rendono questo piatto davvero originale! Gustatelo accompagnato da riso basmati e utilizzate le tipiche bacchette delle tavole etniche!
- 400 gr di petto di pollo
- 1 porro
- 100 gr di Anacardi
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 30 gr di Farina
- 30 gr di Olio di semi (se non l’avete va bene anche l’ olio di oliva)
- 3 cucchiai di salsa di soia
- mezzo bicchiere d’ acqua tiepida
- zenzero fresco
- 1 pizzico di sale
Iniziate mettendo gli anacardi in un pentolino e tostateli a fuoco vivace per pochi minuti, senza farli bruciare, e tenete da parte.
Tagliate il pollo a piccoli pezzetti, trasferiteli in una ciotola e infarinateli accuratamente; tenete il pollo da parte.
Lavate e affettate il porro a listarelle e mettetelo in una padella (meglio il wok) con l’olio, lasciatelo insaporire a fuoco dolce per qualche minuto; aggiungete anche lo zenzero fresco grattugiato e l’aglio in polvere e fate cuocere con il coperchio per 5 minuti. Aggiungete il pollo infarinato, fate rosolare qualche minuto a fuoco medio, poi irroratelo con la salsa di soia e l’acqua.
Proseguite la cottura sempre con il coperchio per circa 10 minuti, poi togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate restringere il sugo che diventerà una deliziosa cremina. Infine unite anche gli anacardi tostati e salate a piacere.
Servite il pollo con anacardi ben caldo.
Potete accompagnare il piatto con del riso basmati o con insalata e avocado a fettine!
Attenzione a non esagerare con il sale: salate solo dopo aver assaggiato, poiché la salsa di soia è già molto saporita!