Porridge
Il Porridge è una zuppa cremosa, dolce, profumata e sana, conosciuta per essere la colazione tipica anglosassone. E’ un piatto molto nutriente, ricco di fibre, proteine e grassi buoni, e può essere personalizzato con la frutta che preferite!
- 160 gr di crusca d’avena
- 200 gr di latte intero
- 140 gr di acqua
- frutta fresca di stagione, io ho utilizzato 2 mele tagliate a fettine
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- una bustina di vanillina
- un cucchiaino di cannella
- frutta secca, io ho utilizzato gr di nocciole e gr di mandorle
- un pizzico di sale
- cacao amaro q.b.
Iniziate la preparazione dalle mele: tagliatele a pezzetti, mettetele all’interno di un pentolino con lo zucchero di canna e la cannella e fatele caramellare e ammorbidire per 6/7 minuti, con il coperchio, a fuoco dolce, poi spegnete.
Mettete il latte e l’acqua in un pentolino, aggiungete la crusca d’avena, il sale, la vanillina e mescolate con un cucchiaio. Cuocete a fuoco dolce, continuando a mescolare, per 4-6 minuti, fino a quando otterrete un composto cremoso e molto denso.
A questo punto spegnete il fuoco e mettete il Porridge all’interno di due ciotole da colazione; aggiungete un cucchiaio di sciroppo d’acero in ogni ciotola, le mele (e il loro sughetto!), e aggiungete la frutta secca e il cacao.
Non esiste un’ unica ricetta di questa pietanza; la base può infatti essere di fiocchi di avena macinati, oppure farina o crusca d’avena, e può essere arricchita dalla frutta fresca che preferite, come banane, pere, frutta secca, disidratata, bacche rosse come i mirtilli, e addolcita da datteri, gocce di cioccolato, miele, zucchero di canna o sciroppo d’acero. Per la parte liquida, potete utilizzare latte vaccino, di soia, di riso o di avena. Infine potete aggiungere i semi oleosi a scelta come chia, sesamo, papavero. Provate tutte le varianti che volete!