Profiteroles al cioccolato
I Profiteroles al Cioccolato sono un dolce al cucchiaio di origine francese ma famoso in tutto il mondo, coreografico e delizioso, a base di golosissimi bignè farciti con crema chantilly e ricoperti di glassa al cioccolato! Questo dolce irresistibile, perfetto per tutte le feste e occasioni speciali, è anche bello da vedere: infatti viene servito a forma di piramide, con il cioccolato che, una volta raffreddato, ne mantiene la struttura. Seguite questa ricetta e otterrete un risultato davvero unico, e stupirete tutti i vostri ospiti!
Per la pasta Choux (circa 20 bignè)
- 125 ml di acqua
- 60 gr di farina ’00
- 80 gr di burro
- 1/2 cucchiaino raso di sale
- 2 uova (1 uovo e 1 tuorlo)
Per la Crema Chantilly
- 200 ml di panna liquida fresca
- 50 gr di zucchero a velo
- una bustina di vanillina
Per la glassa al cioccolato
- 250 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di cioccolato al latte
- 200 gr di acqua
- 80 gr di panna liquida fresca
- 70 gr di zucchero semolato
- un pizzico di sale
Iniziate la preparazione dalla pasta Choux: in un pentolino versate l’acqua, il burro a pezzi e il sale, portate a bollore; aggiungete quindi la farina in un sol colpo, abbassate e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto denso, morbido e compatto (non preoccupatevi se subito vedete i grumi, entro pochi secondi l’impasto si compatterà).
Trasferite l’impasto così ottenuto in una ciotola, mescolate e lasciate raffreddare qualche minuto, poi aggiungete un uovo alla volta, mescolando sempre con il cucchiaio di legno per incorporarlo.
Quando l’uovo sarà completamente assorbito aggiungete il successivo e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e consistente.
Trasferite il composto all’interno di una sacca da pasticcere, dotata di bocchetta liscia, e formate dei mucchietti di pasta grandi quanto una noce, distanziati almeno 3 cm tra loro, posizionandoli sopra una teglia ricoperta di carta da forno.
Con un cucchiaio (o con il dito indice) bagnato schiacciate leggermente la superficie delle palline in modo da smorzare la punta dei bignè.
Cuocete i vostri bignè in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti, senza aprire il forno in cottura.
Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare completamente prima di utilizzarli.
Preparate la Crema Chantilly per la farcitura: in una ciotola versate la panna fredda da frigo e montatela con uno sbattitore elettrico per 2 minuti, poi aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e montate ancora fino a renderla soda. Trasferite la crema chantilly in una sacca da pasticcere, dove avrete posto la bocchetta liscia.
Farcite i vostri bignè: forate la base utilizzando la bocchetta liscia e posizionateli man mano su un vassoio, riponete in frigo finché preparate la glassa al Cioccolato.
A questo punto preparate la Glassa al Cioccolato: unite in un pentolino l’ acqua, lo zucchero e la panna e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma, aggiungete il cioccolato tritato finemente, mescolate con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno; non appena inizierà a bollire di nuovo trasferitela in una ciotola, aggiungete e il pizzico di sale e continuante a mescolare fino ad ottenere una glassa lucida, liscia e priva di grumi. Lasciatela intiepidire per 15 minuti prima di utilizzarla.
Potete comporre i profiteroles al cioccolato: riprendete i bignè farciti e tuffateli uno alla volta all’interno della salsa al cioccolato. Con l’aiuto di due forchette muovete il bignè in modo da ricoprirlo interamente, poi sollevatelo subito con una forchetta e battendo più volte sul bordo della ciotola, facendo cadere la glassa in eccesso. Posizionate il bignè glassato sopra un vassoio.
Una volta che avrete ricoperto tutti i bignè iniziate a disporli nel piatto da portata, in modo da formare una piramide, poi riponete in frigorifero fino al momento di servirli.
Al posto della crema chantilly potete farcire i vostri bignè con crema pasticcera, al cioccolato, al limone, al pistacchio oppure con del gelato! Per la glassa potete utilizzare del cioccolato bianco al posto di quello fondente e al latte per ottenere un profiterole bianco!
Questi bignè posso essere utilizzati come pasticcini, quindi farciti con creme dolci o gelati, oppure presentati come antipasto, quindi farciti con creme salate a base di formaggio, verdure, pesce, crostacei ecc…