Pudding dello Yorkshire (con e senza il Bimby)
Lo Yorkshire Pudding è una preparazione tipica della cucina anglosassone, in particolare della contea di Yorkshire. Questo soffice e gustoso soufflè viene servito come contorno e si prepara semplicemente con uova, latte e farina; ma la sua particolarità sta nella forma: presenta infatti un “buco” al centro, ideale per accogliere salse, fondi di cottura della carne, come il classico roast beef, oppure arrosti, stufati o salsicce. I pudding vengono serviti nei pranzi della domenica; tradizionalmente viene cotto in forno sotto l’arrosto: il grasso rilasciato in cottura va ad impreziosire la cottura del pudding e contribuisce ad insaporire questo delizioso piatto. Potete servirli con del salmone affumicato, oppure farciti con patè o altro a piacere, come affettati e formaggi, per un brunch davvero originale!
Ingredienti per 8 Pudding:
- 400 gr di Latte intero
- 150 gr di Farina 00
- 80 gr di Olio di semi
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di sale
- un pizzico di pepe
Per preparare lo Yorkshire pudding, prendete due teglie da muffin e versate l’olio di semi all’interno di 8 stampini, distribuendolo equamente. Inserite la teglia nel forno statico preriscaldato a 200° e fate scaldare l’olio per circa 10 minuti.
Con il Bimby: Versare tutti gli altri ingredienti nel boccale e impastate 15 secondi/velocità 6.
Senza il Bimby: Sbattete le uova con il latte, il pepe e il sale in una ciotola capiente. Aggiungete man mano la farina, mescolando con una frusta finché l’ impasto sarà liscio e senza grumi.
Versate l’impasto nella teglia per muffin ben calda (attenzione a non scottarvi con l’olio bollente) e infornate nuovamente a 200° per 25 minuti, senza mai aprire il forno. Una volta cotti, i tortini tortini risulteranno belli gonfi e poi tenderanno a sgonfiarsi fino ad assumere la loro caratteristica forma irregolare: lasciate intiepidire leggermente prima di sformare e servire il vostro yorkshire pudding!
Lo Yorkshire pudding si può gustare anche freddo, con affettati e formaggi; il buco centrale può essere poi utilizzato per inserire gli ingredienti che preferite. Lo Yorkshire pudding può essere utilizzato anche come alternativa al pane e, avendo un gusto piuttosto neutro, è perfetto da provare con della marmellata o con una crema dolce.