Quiche di zucchine
Avete in programma un pic-nic con amici? Un buffet di Pasquetta? O un semplice pranzo in famiglia? La Quiche di zucchine con pasta brisé è un antipasto semplice e saporito, da gustare tiepido come aperitivo o come piatto unico con un contorno di verdure!
- 100 gr di Burro freddo
- 200 gr di Farina
- 50 gr di Acqua fredda
- un pizzico di Sale fino
- 600 gr di Zucchine
- una cipolla
- 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- un cucchiaino di paprika affumicata
- Sale fino e Pepe nero q.b.
- 4 uova
- 120 gr di Scamorza (provola)
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato
Iniziate preparando la pasta Brisé mettendo in un grande mixer la farina, il burro a pezzi freddo, un pizzico di sale e frullate il tutto per qualche secondo; aggiungete l’acqua fredda e lavorate l’impasto ancora per 1-2 minuti fino a che si sarà compattato. Lavoratelo un po’ con le mani giusto e formate un panetto che avvolgerete nella pellicola; lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate e tritate finemente la cipolla e lavate e tagliate le zucchine a rondelle di circa 3-4 mm di spessore. Scaldate l’ olio in padella e fate stufare la cipolla per 5 minuti, unite le zucchine, la paprika, salate, pepate, coprite con il coperchio e cuocete per 10 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Riprendente la pasta brisé, trasferitela su una foglio di carta forno infarinato e con il mattarello stendetela ad uno spessore di circa 4 mm. Prendendo direttamente la carta forno trasferitela su una tortiera dal diametro di 28 cm, bucherellatela con una forchetta, versate le zucchine e distribuitele in modo omogeneo.
In una ciotola sbatte le uova con una frusta, salate, unite anche il formaggio grattugiato e versate il composto sulla torta. Infine tagliate a cubetti la scamorza e distribuitela su tutta la superficie della torta.
Cuocete in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 200°. Lasciate intiepidire prima di servirla.
In alternativa alla paprika potete aggiungere 100 gr di pancetta affumicata o dadini di prosciutto cotto, in questo caso metteteli nella padella con la cipolla prima delle zucchine!
In alternativa alla scamorza potete utilizzare provola o mozzarella!