Riso basmati con verdure e Frittata Giapponese (Tamagoyaki)

Quando ho fatto questo piatto avevo proprio voglia di una cenetta stile etnico-fusion, in onore ai sapori e profumi diversi della cucina indiana e giapponese! Per questo avrete bisogno di spezie per il riso e della salsa di soia per la frittatina.

  • 160 gr di riso basmati
  • un cucchiaino di sale grosso
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 zucchine
  • una bustina di zafferano
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • due cucchiaini di spezie che preferite (io uso il garam masala: un misto di spezie indiane, oppure potete usare un cucchiaino di curry, mezzo di curcuma e mezzo di paprika, insomma quelle che preferite!)
  • semi di sesamo per condire

Per preparare il riso basmati dovete prima lavarlo sotto acqua fredda in modo da togliere tutto l’amido, quindi vi consiglio di metterlo dentro un colino o uno scolapasta, risciacquarlo ripetutamente sotto il rubinetto di acqua fredda e poi e lasciatelo scolare direttamente nello scolapasta per 10 minuti. Mettete il riso dentro una pentola e copritelo con l’acqua in modo che il livello dell’ acqua superi di circa due dita il livello del riso. Aggiungete il sale, coprite col coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, rigirandolo ogni tanto. Se dopo 10 minuti il riso risulta essere ancora un pochino al dente, togliete il coperchio alzate la fiamma e lasciate cuocere altri 5 minuti. A quel punto spegnete, richiudete con il coperchio e lasciate riposare finché preparate le verdure.

Tritate la cipolla e fatela ammorbidire pian piano in una pentola (l’ ideale sarebbe nel wok!) insieme all’ olio di oliva. Poi aggiungete le carote e le zucchine tagliate a pezzetti e cuocetele per 7/8 minuti. Per questa ricetta potete usare le verdure che preferite: peperoni, melanzane e legumi come i piselli, e anche se hanno tempi di cottura diversi, se le tagliate di piccole dimensioni e le tenete non troppo cotte ma croccanti la differenza non si sentirà! A questo punto salate e mettete le spezie che preferite (io ho usato lo zafferano e il garam masala ma potete usare quello che volete!)

Aggiungete anche il riso basmati e mescolate velocemente ma con delicatezza. Per impiattarlo ho messo all’interno di coppette di vetro una manciata di semi di sesamo, ho riempito le coppette con il riso e le ho capovolte nel piatto! semplice ma d’ effetto!

Mentre il riso riposa (è ancora piu’ buono tiepido) potete preparare la tamagoyaki, una semplice frittata tipica della cucina giapponese!

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio di semi piu’ una piccola quantità per ungere la padella

Iniziate sbattendo le uova in una ciotola con una forchetta, aggiungete un cucchiaio di salsa di soia e lo zucchero. Aggiungete anche un pizzico di sale.

Versate un l’olio in padella bella grande e riscaldatelo a fuoco medio. Tenete un foglio di carta da cucina e dell’olio a portata di mano per ungere la padella durante la cottura.

Versate una piccola quantità di uovo nella padella, mantenendo una fiamma moderata-vivace: lasciar rapprendere la frittata; non appena la frittata si rassoda (dopo circa 1 minuto), iniziare ad arrotolarla aiutandovi con una paletta oppure con dei bastoncini, avendo cura di non romperla, e spostatela al lato della padella.

Ungete nuovamente la padella e aggiungete dell’altro uovo, aspettate che l’uovo si rassodi e arrotolate la frittata partendo dalla parte cotta nella fase precedente. Ripetete l’operazione aggiungendo sempre piccole quantità d’uovo.

Man mano che il vostro rotolo diventerà più grande, sarà anche più facile girarlo! Continuate fino a quando non finirete l’uovo.

Il vostro tamagoyaki è pronto; lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette con un coltello ben affilato.

Per finire il piatto togliete la coppetta di vetro e mettete le fettine di tamagoyaki a parte!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments