Risotto ai funghi (secchi)
Il Risotto ai funghi secchi è un primo piatto dal sapore e dall’aroma intenso e corposo e da quel caratteristico profumo di bosco tipico dei funghi! Questo piatto si può preparare in tutte le stagioni, grazie al fatto che i funghi secchi si possono trovare e conservare facilmente!
Dosi per due persone:
- 180 gr di riso
- 30 gr di funghi secchi (o porcini o misti)
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 1/2 litro di acqua di ammollo dei funghi, filtrata un paio di volte con un passino per rimuovere le impurità dei funghi
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di vino bianco
- 15 gr di burro
- 10 gr di olio e.v.o.
- sale e pepe nero q.b.
- prezzemolo q.b.
Iniziate la preparazione lasciando i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida, per almeno due ore, poi scolate i funghi e lavateli bene, tenete da parte l’acqua e filtratela bene con un passino.
In una pentola mettete il burro e l’olio e rosolateci dentro il cipollotto tritato. Aggiungete quindi i funghi e cuoceteli per 5 minuti, poi unite il riso e tostate per un paio di minuti; poi aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto unite una quantità di acqua tale da coprire appena il riso e cominciate la cottura, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale, pepate e aggiungete acqua di tanto in tanto.
A cottura ultimata spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato; spolverate con il prezzemolo tritato e servite.
Per rendere il risotto ai funghi porcini più saporito potete mantecare con dei pezzetti di scamorza affumicata!