Risotto all’ Amarone
Il Risotto all’Amarone è un elegante, saporito e gustoso primo piatto preparato con ingredienti tipici dalla città di Verona: il riso Vialone Nano IGP (Indicazione Geografica Protetta), coltivato in molti comuni della bassa veronese, l’Amarone della Valpolicella DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), straordinario vino rosso dal sapore vellutato e prodotto nella zona della Valpolicella, e il Monte Veronese grattugiato, un formaggio di latte vaccino fatto nella provincia settentrionale di Verona. Questa ricetta, dal gusto avvolgente e corposo, è perfetta per le vostre cene e pranzi delle feste, magari durante quelle di Natale.
Dosi per 4 persone
- 320 gr di Riso Vialone Nano (in alternativa Carnaroli)
- 350 ml di Vino rosso Amarone della Valpolicella
- 60 gr di Monte Veronese (in alternativa Parmigiano Reggiano o Grana Padano)
- una cipolla
- 50 gr di Burro
- 700 ml di Brodo di carne
- Sale fino e pepe q.b.
Tritate la cipolla e fatela dorare con 30 gr di burro, unite il riso e fatelo tostare per 2/3 minuti, quindi versate l’Amarone a filo in due-tre volte, aspettando che il vino già versato sia ben assorbito, mescolando con un cucchiaio di legno.
Proseguite la cottura del risotto a fuoco dolce, aggiungendo il brodo di carne un mestolo alla volta. Quando il riso sarà cotto (ci vorranno circa 13 minuti, durante i quali aggiungerete il brodo quando si sarà assorbito), spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe e mantecate il risotto con i restanti 20 gr di burro e con il formaggio Monte Veronese grattugiato, amalgamando con il cucchiaio.
Il risotto all’Amarone è pronto per essere servito!