Risotto con Funghi e Salsiccia
Il risotto con funghi porcini e salsiccia è un primo piatto saporito e completo, dal profumo intenso e dal gusto ricco e corposo, ideale da servire per una ricorrenza speciale in famiglia, come anche in occasione delle feste di Natale che stanno arrivando, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso! Questo piatto avvolgente, perfetto soprattutto nella stagione autunnale e invernale, può essere preparato con qualsiasi tipo di salsiccia e con i funghi che preferite: dai champignon, ai cardoncelli o i porcini. Ancora, è possibile preparare il piatto utilizzando un misto funghi surgelato; io ho scelto i funghi porcini secchi.
Potete utilizzare la varietà di funghi che preferite, sia freschi che surgelati o secchi. Se usate i funghi surgelati, metteteli direttamente in pentola e fateli insaporire bene prima di unire il riso. Se usate quelli secchi, teneteli in ammollo in acqua fredda per mezzora prima dell’utilizzo.
Dosi per 2 persone:
- 160 gr di riso carnaroli o ferro o vialone nano
- 100 gr di salsiccia
- 25 gr di funghi porcini secchi
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco
- q.b di brodo (di carne o l’acqua di ammollo dei funghi)
- sale e pepe q.b.
- q.b. di burro
- prezzemolo
Per preparare il risotto ai funghi e salsiccia lasciate ammorbidire i porcini secchi in acqua tiepida per 30 minuti; tritate la cipolla e fatelo appassire in padella con un paio di cucchiai d’olio. Sgranate la salsiccia e unitela al soffritto, fatela rosolare per 6/7 minuti, poi aggiungete funghi strizzati (se volete utilizzare l’acqua di ammollo dei funghi, filtratela e tenetela da parte) e cuocete il tutto per altri 5 minuti.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, unite il vino e lasciate sfumare a fuoco alto continuando a mescolare.
Aggiungete quindi, mano a mano che il riso si cuoce, un paio di mescoli di liquido (il brodo di carne o l’acqua filtrata dei funghi. Salate (non troppo perché la salsiccia e già molto saporita!) e pepate.
Quando il riso è cotto, mantecate con la noce di burro e un’ altra spolverata di pepe, poi servite subito con una spolverata di prezzemolo.