Rotolo alle fragole
Il rotolo alle fragole, bello ed elegante, è una vera spirale di dolcezza! In un morso sentirete la sofficità della pasta biscotto, la freschezza della panna e la dolcezza di fragole fresche! Che bontà!
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 90 gr di farina
- mezza bustina di lievito vanigliato 8g
- una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di miele
- 300 grammi di fragole
- 250 ml di panna
- succo di un limone
- 2 cucchiai di zucchero + 1 di zucchero a velo
Per realizzare il rotolo alle fragole preparate in primo luogo la pasta biscotto: iniziate separando i tuorli dagli albumi e montate, con le fruste elettriche, questi ultimi con un pizzico di sale, lasciandoli morbidi, e tenete da parte.
Montate gli i tuorli con lo zucchero per 5 minuti, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso; unite il cucchiaino di miele, la farina setacciata, il lievito e la vanillina e amalgamate con delicatezza usando una spatola.
Incorporate gli albumi all’impasto precedente mescolando dal basso verso l’alto con movimenti molto delicati.
Trasferite il composto in una teglia foderata con carta forno e stendetelo con una spatola in uno spessore di circa mezzo centimetro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti.
La cottura della pasta biscotto è la parte piu’ difficile della ricetta: basterà infatti qualche minuto in piu’ per bruciare tutto; fate attenzione ed evitate di prolungare eccessivamente la cottura!
Sfornate la base del dolce e rovesciatela su un canovaccio pulito spolverizzato con poco zucchero semolato. Togliete delicatamente la carta forno facendo attenzione a non rompere la pasta biscotto, e aiutandovi con il canovaccio, arrotolate il tutto. Posizionate delicatamente il rotolo su altra carta forno e lasciatelo raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo lavate e pulite i 300 gr di fragole; mettetele in una pentola tagliate a pezzi; aggiungete il succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero e fate scaldare 3 minuti a fuoco dolce. Mescolate e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo montate a neve la panna con un cucchiaio di zucchero a velo.
Ora che tutto è pronto componete il rotolo: prendete la base appoggiata sulla carta da forno e spennellatela con un po’ di succo che hanno rilasciato le fragole. Spalmate sopra la panna montata e distribuitela su tutta la superficie; aggiungete anche le fragole.
Arrotolate tutto il dolce partendo da un lato, aiutandovi con la carta da forno, con delicatezza; chiudetelo infine dentro la carta forno e mettetelo a rassodare in frigo per almeno tre ore, meglio tutta la notte.
Servite il dolce a fette, eliminando le estremità irregolari del rotolo con un coltello, spolverizzato con zucchero a velo o decorato con fragole fresche!
Potete conservare il rotolo in frigorifero per un paio di giorni, o congelarlo intero o congelare le singole fette!