Saganaki (Feta Fritta)
Il “Saganaki” o Feta fritta è un piatto tradizionale greco, gustoso e saporito, servito come antipasto in tutte le tipiche taverne greche. Facile e veloce da preparare, servite il vostro Saganaki ancora caldo con una spruzzata di limone, magari insieme ad altri piatti tradizionali come il Pita Gyros, la salsa Tzatziki e le Kolokithokeftedes, per una cena a tema Greco davvero Mitica!
Il Saganaki viene preparato spesso con formaggi tipici locali come il kaseri, il kefalotyri, il batzos, l’hallumi cipriota… tutti piuttosto difficili da trovare nei nostri supermercati; oppure lo potete trovare a base di feta, il famoso formaggio di capra, piu’ reperibile!
- 200 gr (una confezione) di formaggio Feta
- 1 uovo
- 60 gr di pangrattato
- 1 pizzico di sale
- olio di semi per friggere
Iniziate mettendo la vostra feta in uno scolapasta e lasciatela sgocciolare per 10 minuti, poi tamponatela con della carta da cucina per togliere il liquido di conservazione.
Tagliate quindi a metà il formaggio. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale in un piatto e in un altro mettete il pangrattato, quindi procedete con una doppia impanatura per ogni pezzo di feta: uovo, pangrattato, ancora uovo e pangrattato.
Trasferite i pezzi di feta in un piatto e metteteli nel freezer per 15 minuti: questo passaggio garantisce una frittura molto croccante e asciutta.
Riscaldate dell’olio di semi in una padella dai bordi alti e quando l’olio è ben caldo (temperatura ideale 170°) friggete il vostro Saganaki per 5/6 minuti, girandolo dall’altro lato quando è dorato.
Servite il vostro Saganaki, o feta fritta, ancora caldo con una spruzzata di limone!