Salsa Guacamole
La Salsa Guacamole è una deliziosa, morbida e colorata salsa messicana a base di avocado, lime, cipolla e peperoncino (l’ideale sarebbe usare lo jalapeno). Semplice da preparare ma gustosissimo, il Guacamole è perfetto per accompagnare tantissime pietanze messicane, come nachos, tortillas, fajitas, quesadillas, oppure insieme a piatti di carne come pollo fritto, e di pesce come polpa di granchio o salmone!
- 2 Avocado maturi
- 7/8 pomodorini (80 gr)
- 1/2 Cipollotto
- un mazzetto di Coriandolo fresco
- 1 Lime
- Sale e pepe q.b.
- 1 Peperoncino piccolo (in alternativa qualche goccia di tabasco)
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Prima di tutto procuratevi due avocadi maturi, quindi devo essere morbidi se fate una leggera pressione; in caso fossero ancora duri lasciateli maturare a temperatura ambiente per due/tre giorni, con luce diretta, vicino ad altra frutta come mele, banane, mango o pomodori.
Tagliate a metà gli avocado, eliminate il nocciolo, incidete la polpa e scavatela con l’aiuto di un cucchiaio; mettete la polpa in un ciotola e aggiungete il succo di lime spremuto.
Schiacciate la polpa con una forchetta (non nel mixer) fino ad ottenere una salsa cremosa, aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti, il peperoncino (o poche gocce di tabasco) e il cipollotto tritati finemente, sale e il coriandolo (o prezzemolo).
Trasferite il Guacamole in una ciotolina, schiacciate e girate, condite con l’olio e il pepe.
Servite la vostra Salsa Guacamole magari come aperitivo, con i tacos e una birra o un margarita!
Al posto del peperoncino fresco potete utilizzare un pizzico di quello in polvere; al posto del coriandolo potete utilizzare il prezzemolo e al posto del lime, il limone … però non ditelo ai messicani!