Salsa Messicana
La salsa messicana è una salsa speziata, saporita e piccante, tipica della cucina Tex-Mex, servita con i nachos, come aperitivo, insieme a fajitas e salsa Guacamole! Questa salsa si prepara con pochi e semplici ingredienti: peperoni, pomodori e cipolla, con l’aggiunta di spezie e di tabasco. Se siete amanti della cucina messicana potete preparare a casa questa salsa di accompagnamento, che sarà molto piu’ genuina di quella del supermercato, e che soddisfazione!
- 2 Pomodori
- 2 Peperoni (rosso e giallo)
- 1 Cipolla bianca
- un pizzico di Sale
- Pepe nero in polvere q.b.
- 3 cucchiai di Aceto di vino
- 2 cucchiai di Zucchero
- qualche goccia di tabasco
- aglio in polvere q.b.
- paprika q.b.
- prezzemolo
- 20 gr di olio di semi
Iniziate la preparazione pulendo i pomodori e tagliandoli a piccoli cubetti, lavate i peperoni, eliminate i semi interni e la parte bianca, e tagliateli prima a cubetti. Tagliate finemente anche la cipolla.
Versate l’ olio in una padella grande, unite la cipolla e fate rosolare per 2 minuti. Aggiungete i peperoni, i pomodori, lo zucchero e l’ aceto e mescolate. Fate cuocere i vostri ingredienti per 10 minuti mescolando di tanto in tanto con un mestolo in legno. Unite un pizzico di sale, pepe, l’aglio in polvere e qualche goccia di tabasco: abbassate la fiamma e portate a cottura, con il coperchio, per ulteriori 20 minuti fino ad ottenere una crema omogenea. Spegnete il fuoco e frullate con un frullatore ad immersione; se la salsa risultasse troppo liquida, fatela addensare ancora qualche minuto sul fuoco: dovete ottenere una salsa omogenea e densa.
Aggiungete il prezzemolo, fate raffreddare la vostra salsa e servite con dei nachos croccanti!
La tradizione messicana vorrebbe l’aggiunta del peperoncino jalapeno a pezzetti; se non lo trovate o non amate il troppo piccante potete ometterlo e utilizzare solo il tabasco (poche gocce perché è molto piccante!)
Al posto del prezzemolo se lo gradite potete utilizzare il coriandolo!