Sbriciolata con Ricotta e Nutella
La Sbriciolata con ricotta e Nutella è una torta golosa e semplicissima da realizzare, a base di una pasta frolla “sbriciolata”, dalla consistenza fragrante, che racchiude un ripieno morbido e cremoso di Ricotta, Nutella e gocce di cioccolato. Questo dolce è perfetto come merenda, per una colazione energetica e per Buffet e feste di compleanno: si può preparare in anticipo e i bambini la divorano! Ottima sia a temperatura ambiente sia fredda da frigo!
- 300 gr di farina ’00
- 1 uovo
- 130 gr di zucchero semolato
- 110 gr di burro freddo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 300 gr di Nutella
- 70 gr di gocce di cioccolato
- 250 gr di ricotta vaccina
In una ciotola capiente unite la farina, il lievito, lo zucchero, la vanillina, il burro freddo, l’uovo e il sale; sbriciolate con le mani il composto fino ad ottenere tante grosse briciole e mettetelo a riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo mettete la ricotta all’interno di un colino e lasciate scolare per un’ ora; mettete anche le gocce di cioccolato in frigo.
In un’ altra ciotola unite la ricotta scolata con la Nutella e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, poi aggiungete le gocce di cioccolato fredde.
Posizionate metà dell’impasto sul fondo di una tortiera con cerchio apribile di 20-22 cm di diametro, foderata con carta da forno, e schiacciate leggermente con la mano
Versate tutto l’impasto di ricotta e Nutella e copritelo completamente con il resto delle briciole; mettete la torta in frigo per 30 minuti.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, dopodiché coprite la superficie della torta con carta alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette!