Schiacciata con l’uva

Dolce tipico della tradizione toscana, la schiacciata con l’uva è una focaccia preparata con la pasta del pane, che fa da base e copertura, a cui viene aggiunta l’uva fresca, come ripieno e in superficie: il risultato sono quindi due strati di morbida focaccia dolce e due strati di frutta, una vera delizia! La schiaccia con l’uva può essere servita come una merenda sana e golosa o come fine pasto in una cena in famiglia.

  • 350 gr di farina
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di zucchero + 5 per la copertura
  • 400 gr di uva nera a chicchi piccoli

Iniziate preparando la pasta di pane: sciogliete il lievito in poca acqua tiepida presa dalla dose totate e aggiungete un cucchiaino di zucchero, mescolate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto. Mettete la farina setacciata in una planetaria o nel Bimby (o in una ciotola grande se impastate a mano), aggiungete il composto di lievito e cominciate ad impastare per 5 minuti, aggiungendo a filo l’acqua restante (se utilizzate il Bimby impastate in modalità Spiga).

Formate una palla e mettetela in una terrina, coperta con la pellicola (o un canovaccio pulito e inumidito), quindi lasciate lievitare per due ore nel forno spento e chiuso.

Trascorso il tempo aggiungete i due cucchiai di zucchero, tre cucchiai di olio e il sale e impastate nuovamente con il Bimby o a mano, per altri 5 minuti.

Lavate gli acini di uva sotto l’acqua fredda e scolateli.

Dividete ora la pasta di pane in due parti e stendetele entrambe con l’aiuto di un mattarello, con sotto la carta forno, fino ad ottenere lo spessore di 1 cm.

Adagiate una sfoglia di pasta con sotto la carta forno all’interno di una teglia rettangolare e cospargetene interamente la superficie con metà della quantità totale d’uva, altri due cucchiai di zucchero e uno di olio extravergine di oliva. A questo punto coprite il tutto con la seconda sfoglia di pasta, aiutandovi con la carta forno, sulla quale porrete i restanti acini d’uva, quindi spolverizzate con lo zucchero rimasto e cospargete la superficie con l’olio di oliva che rimane.

Infornate la focaccia per 50-60 minuti in forno statico preriscaldato a 180°; quando sarà pronta fatela raffreddare e servitela tagliata a pezzi.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments