Semifreddo alle Meringhe
Il Semifreddo alle Meringhe è un dolce al cucchiaio cremoso, veloce e facilissimo da preparare; ideale per un dopo cena (quasi) improvvisato! Il semifreddo alla meringa si prepara in pochissime mosse e con pochissima fatica, con solo 3 ingredienti; basta solo assemblarlo il giorno prima per lasciarlo in freezer tutta la notte. Potete preparare le Meringhe, o utilizzare i Dolcetti di Meringa; in questo caso ci vuole un po’ più di tempo, altrimenti basteranno 5 minuti! Preparate questo dolce fresco dopo pasto e semplicissimo da realizzare, potrete realizzarlo in anticipo per mantenerlo in freezer, pronto all’occorrenza.
- 500 ml di panna fresca
-
100 gr di zucchero a velo
-
140 gr di meringhe
- un bicchierino di vino Marsala
Mettete la panna in una ciotola insieme allo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche fino a che sarà quasi perfettamente montata.
Prendete le meringhe e rompetele con le mani sbriciolandole grossolanamente; mettetele nella ciotola insieme alla panna montata, aggiungete il Marsala e mescolate delicatamente con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente la panna.
Mettete il semifreddo alle meringhe in una tortiera apribile dal diametro di 18 cm, oppure in uno stampo da plum-cake, foderato sia sulla base che sui bordi da pellicola trasparente.
Mettete il semifreddo alle meringhe in freezer per un’ora, meglio se tutta la notte.
Quando il tempo di riposo sarà terminato riprendete il semifreddo alle meringhe, lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti, tagliate a fette e servite, al naturale, con meringhe sbriciolate o con una spolverata di cacao amaro.