Semifreddo di Amaretti e Cioccolato
Il Semifreddo con cioccolato e amaretti è un dessert goloso, cremoso, fresco, semplice e adatto a moltissime occasioni e festività, dal pranzo della domenica, cena tra amici o, come ho fatto io, per festeggiare San Valentino! Questo semifreddo, senza uova e senza cottura, lascerà i vostri ospiti completamente soddisfatti, che apprezzeranno il contrasto tra la morbidezza del cioccolato e la croccantezza delle mandorle e degli amaretti. È un dessert adattissimo da presentare anche nelle stagioni calde; preparatelo pure con qualche giorno in anticipo, ma sformatelo solo al momento di servire!
- 85 gr di amaretti tritati
- 30 gr di mandorle con la buccia, tritate finemente
- 75 ml di liquore all’ amaretto
- 75 ml di glucosio liquido
- 50 g di burro
- 500 ml di panna fresca
- 450 gr di cioccolato fondente spezzettato
- cacao amaro in polvere per decorare
Per prima cosa ungete leggermente di olio il fondo di uno stampo per dolci (io ho usato uno stampo a forma di cuore), foderate con carta da forno. Mescolate insieme gli amaretti tritati e le mandorle e distribuite il composto sul fondo della teglia.
Intanto versate in un pentolino il cioccolato spezzettato, il liquore all’ amaretto e il glucosio; fate sciogliere il tutto a fuoco basso, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare 10 minuti.
Intanto montate la panna a neve ben ferma, poi unitela delicatamente al composto di cioccolato ormai intiepidito. Versate nello stampo con il fondo di amaretti; coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero per tutta la notte.
Prima di servire utilizzate un coltello bagnato per staccare i bordi, capovolgete il dessert su un piatto da portata e servitelo con una spolverata di cacao amaro.