Sfoglia con Pomodorini al profumo di basilico
La Sfoglia con pomodorini e basilico è una ricetta facile, veloce e sfiziosa, perfetta per l’aperitivo o l’antipasto, a base di pasta sfoglia, olio aromatizzato al basilico e pomodorini, il tutto servito con una salsa fresca e saporita. Una ricetta davvero versatile che piacerà a tutti, anche agli invitati dell’ultimo minuto, per una cena improvvisa!
- 450 gr di pomodorini
- un rotolo di pasta sfoglia pronta
- 10 foglie di basilico
- 70 ml di olio di oliva
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaino raso di aglio in polvere
- 150 ml di panna
- succo di mezzo limone
- uno scalogno
- sale e pepe q.b.
Stendete la pasta sfoglia e mettetela all’interno di una tortiera rotonda con il suo foglio di carta da forno
Lavate e tagliate i pomodorini a metà e fateli scolare sopra dei fogli di carta assorbente oppure all’interno dello scolapasta, per 10 minuti.
Lavate le foglie di basilico e mettetele all’interno di un frullatore insieme all’olio, all’aglio in polvere e ad un pizzico di sale e pepe, e frullate fino ad ottenere una crema.
Spennellate la sfoglia con metà dell’olio al basilico, sistemate sopra i pomodorini a raggiera e ricoprite con il resto dell’olio e un pizzico di sale.
Cuocete la torta in forno statico, preriscaldato a 180° per 20/25 minuti, poi sfornatela e lasciatela intiepidire per almeno 20 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento: tritate finemente lo scalogno, mettetelo all’interno di una ciotolina insieme alla panna, al prezzemolo, succo di limone, sale e pepe e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Servite la sfogliata con pomodorini con qualche fogliolina di basilico e la salsa alla panna.