Green Smoothie (Frullato Verde) di Frutta e Verdura
I “green smoothies” o frullati verdi sono bevande naturali realizzate frullando assieme verdure a foglie verde con deliziosa frutta fresca. Miscelando assieme questi alimenti è possibile ottenere gustosi frullati verdi e avere la possibilità di “mangiare” verdure che altrimenti da sole non avrebbero un buon sapore e probabilmente non sarebbero mai mangiate e tantomeno bevute! Inoltre questi frullati sono ricchi di vitamine, minerali e, se aggiungete bacche rosse come mirtilli o more, antiossidanti; possono essere addolciti con frutta come banane o datteri e quindi apprezzate anche da chi non ama le verdure “amare”.
- due/ tre datteri freschi
- una banana
- 20 gr di frutta secca, come nocciole spellate e tostate (facoltativo)
- 100 gr di spinaci (io per comodità uso quelli surgelati, ma potete usare anche quelli freschi)
- 3 foglie di lattuga
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 250 ml (circa 1 tazza) di latte o acqua
Mettete tutti gli ingredienti all’interno di un frullatore capiente (ricordate di togliere il nocciolo ai datteri!) e frullate alla massima velocità per 5 minuti! Se usate gli spinaci freschi lavateli e scolateli bene, se invece avete quelli surgelati lasciateli scongelare a temperatura ambiente prima di frullare.
Ecco pronto il vostro green smoothie, un concentrato di alimenti sani e salutari, tutto in un sorso!
Potete personalizzare il vostro smoothie come preferite: in alternativa al latte vaccino potete usare quello vegetale come latte di cocco o di mandorle, oppure se lo volete piu’ denso e cremoso, dello yogurt da bere. Potete utilizzare anche acqua o acqua di cocco. Potete inoltre aggiungere la frutta secca che preferite, o alimenti antiossidanti come more, mirtilli e fragole!