Spaghetti all’ Amatriciana
Gli Spaghetti all’ Amatriciana sono un primo piatto conosciuto in tutto il mondo: uno degli emblemi della cucina italiana, precisamente della città di Amatrice, una cittadina in provincia di Rieti, ma famosissimo anche a Roma. Questo piatto a base di spaghetti, pomodoro, guanciale e pecorino, è semplice e facile da preparare, con un sapore dal successo garantito. La ricetta prevede diverse interpretazioni nelle proporzioni e nell’ uso degli ingredienti che la compongono: con o senza aglio, con o senza vino, bucatini al posto degli spaghetti … io vi propongo quella che ho gustato in diverse trattorie romane!
Dal 6 marzo 2020 il sugo all’ Amatriciana è stato ufficialmente riconosciuto come Specialità tradizionale garantita dell’Unione europea!
Fonte Wikipedia
- 320 gr di spaghetti (o bucatini)
- 300 g di pomodori pelati (meglio se San Marzano)
- 120 g di guanciale stagionato a fette spesse (meglio se di Amatrice o Romano DOP)
- 70 g circa di pecorino grattugiato
- 1 peperoncino fresco
- 50 gr di vino bianco secco e acidulo
- olio extravergine di oliva
- sale
Iniziate mettendo a bollire l’acqua per la cottura della pasta.
In una padella scaldate poco olio e aggiungete il peperoncino e il guanciale, a cui avrete tolto la cotenna e tagliato a listarelle lunghe circa un paio di centimetri; fate rosolare fino a quando avrà preso colore e il grasso si sarà sciolto, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, poi spegnete il fuoco e mettete il guanciale da parte.
Nella stessa padella mettete i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta; regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti; nel frattempo buttate gli spaghetti nella pentola di acqua salata.
Quando la pasta sarà quasi giunta a cottura, unite il guanciale al sugo ed eliminate il peperoncino. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il sugo, spadellatela e mescolate per amalgamarla bene. Spegnete il fuoco e spolverizzate con il Pecorino grattugiato.
Servite i vostri Spaghetti all’ Amatriciana belli fumanti!
Volete utilizzare la pancetta al posto del guanciale? o il parmigiano, o il grana al posto del pecorino? Sicuramente preparerete un piatto gustoso e saporito, ma non chiamateli “Spaghetti all’Amatriciana”, soprattutto se avete come ospiti dei romani o reatini!