Spezzatino di Vitello con Patate
Lo spezzatino di Vitello con Patate è una ricetta saporita, gustosa e tradizionale, che prevede la cottura lunga e lenta, in umido, di piccoli bocconcini di carne, e richiede quindi pazienza, ma il risultato è garantito!
Il tipo di carne che potete utilizzare per questa ricetta può essere anche manzo, agnello o maiale; anche gli aromi possono essere diversi, come timo e alloro e ricordate che come tutte le preparazioni lente, piu’ cuoce meglio è, quindi potete iniziare anche il giorno prima.
- 700 gr di bocconcini di vitello
- 10 gr di olio
- 15 gr di burro
- 1 carota
- 1 cipolla
- 300 gr di patate
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 15 gr di farina
- 50 ml di vino bianco secco
- 600 ml di brodo di carne (o acqua e due cucchiai di dado vegetale)
- rosmarino, timo e salvia q.b.
- sale e pepe q.b.
Iniziate la preparazione tritando finemente la carota e la cipolla e fateli appassire in una padella capiente insieme al burro e all’ olio. Nel frattempo tagliate i bocconcini di vitello un po’ piu’ piccoli e infarinateli bene.
Unite la carne infarinata al soffritto di verdure e fate insaporire per qualche minuto. Salate, pepate e mescolate bene; sfumate quindi con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma alta.
Coprite con il brodo di carne caldo e il concentrato di pomodoro; unite le erbe aromatiche, mescolate bene e cuocete lentamente per 1 ora e mezza circa, girando di tanto in tanto, con il coperchio.
Trascorso questo tempo unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti (più o meno delle stesse dimensioni della carne); coprite ancora con il coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa, fino a quando le patate saranno morbide.
A cottura ultimata, se lo spezzatino risultasse troppo liquido, togliete il coperchio e fate assorbire a fuoco vivace.
Servite subito lo spezzatino con patate bello fumante!