Strudel di Mele Vegano (senza burro e uova)
Lo Strudel di mele (Apfelstrudel) è un dolce famoso, tipico della tradizione sudtirolese, realizzato con una pasta sottilissima arrotolata (da cui deriva il nome strudel che significa “vortice”) che avvolge un ripieno di mele, frutta secca, aromatizzato alla cannella. In questa versione vegana, senza uova, latte e burro, lo strudel è ancora più leggero dell’originale, facile e veloce, profumatissimo, ideale per chi ama i dolci senza ingredienti di origine animale, o semplicemente preferisce la versione più light! Fatevi avvolgere dal profumo e dal gusto di questo dolce amato da tutti, e accompagnatelo con un pallina di gelato alla vaniglia o con della panna di cocco montata, rigorosamente vegan!
Dosi per la pasta:
- 250 gr di farina ’00
- 100 gr di acqua a temperatura ambiente
- 4 cucchiai di olio di semi
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1 kg mele circa 5 mele
- 1 cucchiaino cannella
- ¼ baccello vaniglia i semi o 1 cucchiaino estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
- 80 gr pan grattato
- 10 ml di succo di limone
- 50 gr di zucchero di canna o muscovado
- 80 g di frutta secca mista (pinoli, uvetta, nocciole, noci)
- 1 cucchiaio di vino Marsala (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio di semi per spennellare la pasta distesa
- zucchero a velo per completare
Per spennellare la superficie:
- 1 cucchiaio olio di semi
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- zucchero a velo per servire
Prima di tutto sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli, poi mettetele in ciotola con lo zucchero, la frutta secca, il vino Marsala, il succo di limone, la cannella e la vaniglia; mescolate bene e lasciate marinare per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la pasta: in planetaria o in una bacinella, setacciate la farina e versate l’olio, e l’acqua un poco alla volta. Aggiungete il sale e impastate circa 4-5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e molto elastico. Ponete l’impasto in una ciotola leggermente oleata e coprite bene con la pellicola, lasciate riposare 30 minuti prima di stendere l’impasto.
Una volta trascorso il tempo stendete la pasta utilizzando una carta da forno come base di stesura leggermente spolverata di farina ed un mattarello lungo e leggermente spolverato e stendete piano partendo dal centro per poi allungare anche i margini!
La pasta dev’essere sottile 2 mm circa e dovrete realizzare un rettangolo piuttosto lungo e largo, fate sempre attenzione a non rompere l’impasto.
Spennellate quindi tutta la superficie della pasta strudel con 2 cucchiai di olio di semi e distribuite il pan grattato (questa operazione è necessaria affinché il ripieno di mele non inumidisca l’impasto!)
Aggiungete il ripieno di mele e stendetelo su tutta la superficie; ripiegate sul ripieno i due estremi laterali poi, con l’aiuto della carta da forno, arrotolare lo strudel fino all’estremità, ponete la chiusura al di sotto.
Infine, ponete lo Strudel di mele in teglia foderata di carta da forno e pennellate con un mix di olio e sciroppo d’acero.
Cuocete in forno statico preriscaldato nella parte media a 180° per 35-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare almeno due ore prima di tagliarlo a fette.
Cospargete tutta la superficie con zucchero a velo e servitelo da solo con una spolverata di cannella oppure con panna di cocco o gelato alla vaniglia!