Tartine alla crema di Salmone
Le tartine alla crema di salmone sono deliziosi stuzzichini, freschi, delicati e gustosi, preparati con del pancarré leggermente tostato in forno e una morbida e delicata mousse al salmone affumicato. Questi sfiziosi stuzzichini, semplici e leggermente croccanti, sono ottimi per buffet festivi, come finger food per aperitivi o come antipasti veloci, o perché no, per una cena alternativa!
Dosi per 10 tartine:
- 5 fette di pancarré
- 30 gr di burro sciolto al microonde o a bagnomaria
- 100 gr di philadelphia
- 2 cucchiai di latte
- 150 gr di salmone affumicato
- un mazzetto di erba cipollina tritata finemente o tagliuzzata con la forbice da cucina
Eliminate la crosta alle fette di pancarré, spennellatele con il burro sciolto e scaldatele in forno statico preriscaldato a 180° per 5/6 minuti, fino a dorarli leggermente in superficie.
Preparate la crema al salmone: mettete in un mixer le fette di salmone insieme a 2 cucchiai di latte e riducete in purea, unite poi il formaggio, salate e pepate e mescolate amalgamando gli ingredienti.
Spalmate le fettine di pane con la crema al mascarpone, spolverizzate con l’erba cipollina tritata e tenete in frigorifero fino al momento di servire
Per questa ricetta potete realizzare altre farciture, o per esempio abbinare il salmone a uova sode, cetrioli, pomodorini, rucola e altro ancora!