Tiramisu’
Il Tiramisù è il dolce italiano per eccellenza; un dessert freddo al cucchiaio, semplice e veloce da realizzare, che mette d’accordo sempre tutti! Esistono molte varianti di questo goloso dolce: senza le uova, vegano, con la frutta … vediamo la ricetta originale!
- 4 uova freschissime
- 4 cucchiai di zucchero
- 500 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di vino Marsala
- il caffè della moka lasciato raffreddare (circa 300 gr)
- una confezione di savoiardi (circa 500 gr)
- cacao amaro in polvere
Per prima cosa preparate il caffé on la moka, mettetelo in un contenitore di vetro e lasciate intiepidire.
Occupatevi della crema al Mascarpone: dividete i tuorli dagli albumi e sbattete questi ultimi a neve ferma con uno sbattitore elettrico (consigliatissimo!) e tenete da parte. In un altro contenitore mescolate i tuorli con lo zucchero sempre con lo sbattitore elettrico, per almeno 5 minuti; aggiungete il mascarpone mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto, quindi aggiungete il Marsala, che darà un gusto ancora piu’ dolce e caratteristico! Aggiungete infine gli albumi al composto di uova, zucchero e mascarpone sempre dal basso verso l’alto.
Prendete ora una pirofila rettangolare preferibilmente di vetro; inzuppate ogni savoiardo nel caffè (consiglio di non inzupparlo troppo) e distribuiteli all’ interno della pirofila, formando uno strato intero di biscotti.
Versate sopra i biscotti uno strato di crema, ricoprite con il cacao amaro; poi ricoprite con un successivo strato di biscotti, sempre imbevuti di caffè. Ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti, finite con uno strato di crema sulla superficie.
Spolverizzate infine sopra la crema un ultimo generoso strato di cacao amaro!
Conservate il tiramisu’ in frigorifero fino al momento di gustarlo, e ricordatevi che fatto il giorno prima è ancora piu’ buono!
Nella foto di presentazione vedete il Tiramisu’ che ho preparato per un pranzo di Natale, e che ho voluto presentare in modo originale:
ho utilizzato un cerchio apribile del diametro di circa 18 cm, l’ ho posizionato direttamente sul piatto da portata e ho composto il dolce in modo classico, partendo dai savoiardi, crema fino ad esaurire gli ingredienti.
Ho messo in frigo tutta la notte in modo che la crema si addensasse per bene, il giorno dopo ho tolto delicatamente il cerchio, aiutandomi con un coltello bagnato, e posizionato attorno delle lingue di cioccolato per decorazione! E’stato un po’ piu’ laborioso del solito, nulla vi vieta di comporlo “alla vecchia maniera”!!