Tiramisu’ alla Nutella (senza uova)

Se il Tiramisù è una vera delizia, la variante alla Nutella è ancora piu’ golosa; prevede infatti l’aggiunta della famosa crema alle nocciole, conosciuta in tutto il mondo! La base è quella tradizionale: biscotti savoiardi leggermente imbevuti nel caffè della moka, con l’aggiunta di latte, e crema di mascarpone, panna, senza uova, e Nutella! Questa è sicuramente la versione che preferisco.. e voi tra questo, il classico Tiramisu‘, quello alle fragole e quello senza uova con latte condensato, quale preferite?

Dosi per 4 persone:

  • 200 gr di savoiardi
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 150 ml di panna fresca
  • 200 gr di Nutella
  • caffè della moka (caffè di due moke da tre tazze)
  • 20 ml di latte
  • codette di zucchero per decorare

Iniziate preparando il caffè di due moke, mettetelo in una ciotolina insieme al latte e fatelo raffreddare.

Lavorate in una ciotola il mascarpone con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema; montate la panna fresca ed incorporatela al composto di mascarpone, frullando fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete 100 gr di Nutella (io ho riscaldato al microonde il vasetto per 30 secondi in modo da maneggiarla meglio) e mescolate.

Bagnare i savoiardi nel caffè e disponeteli in una pirofila di vetro rettangolare (io ho utilizzato una 26X20)

Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone Nutella e livellate il più possibile. Proseguite ricoprendo con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffèlatte e con uno strato di crema al mascarpone e Nutella. In ultimo, ricoprite il tiramisu’ con la restante nutella e livellate il più possibile. Ricoprite quindi con le codette di zucchero.

Riponete il tiramisu alla nutella in frigo per almeno 3 ore prima di servire!

Al posto delle codette di zucchero, potete decorare il vostro goloso Tiramisu’ con granella di nocciole o gocce di cioccolato bianco!

Se non ci sono bimbi potete aggiungere del rum alla crema!


0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments