Torta al Cocco Glassata al caffè (senza Glutine)
La Torta al Cocco glassata al caffé è una torta soffice e golosa, profumata ed invitante, senza glutine, senza burro o olio, perfetta per chi ha voglia di concedersi un dolcetto senza troppe calorie! Questa torta morbida, fresca e gustosa. è perfetta in tutti i momenti della giornata, a colazione, merenda, o come fine pasto originale.
- 200 gr di latte di cocco (150 gr per la torta e 50 gr per la glassa al caffè)
- 1 banana
- 150 g albume (di circa 4 uova)
- 50 gr di zucchero di canna
- 120 gr di farina di grano saraceno (che potete cambiare in 60 gr di farina di grano saraceno e 60 gr di farina di riso)
- 40 gr di fiocchi d’avena senza glutine, che potete sostituire con farina di cocco
- 20 gr di maizena
- una bustina di vanillina
- scorza di mezzo limone
- 8 gr di lievito in polvere per dolci
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 15 gr di caffè amaro liquido della moka
- 20 gr di sciroppo di datteri o sciroppo d’acero
Iniziate la preparazione della torta al cocco schiacciando bene la banana con una forchetta, poi unite 150 gr di latte di cocco e l’albume e mescolate bene con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete poi gli ingredienti secchi, quindi lo zucchero, la farina di grano saraceno, l’avena o farina di cocco, la vanillina, la scorza del limone e il lievito; mescolate bene fino a rendere un composto omogeneo, versate su una tortiera imburrata ed infarinata di 18 cm di diametro e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 min.
Nel frattempo preparate la glassa al caffè: unite il cacao, il caffè e lo sciroppo dentro una ciotola e mescolate fino a formare una glassa densa, conservate in frigorifero.
Quando la torta è pronta sfornate, lasciate raffreddare completamente e decoratela con la glassa al caffè, conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Per una versione con il glutine potete sostituire le farine di cocco e di grano saraceno con farina 00; potete sostituire il latte di cocco con yogurt greco.
Per una versione vegana provate a sostituire l’albume con un’ altra banana schiacciata, e fatemi sapere come viene la torta!