Torta al Mascarpone, Mele e Nocciole
La torta di mele al mascarpone e nocciole è un dolce morbido e goloso, ricco di frutta nell’impasto e in superficie; una ricetta facile, veloce e perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Questa torta soffice e profumata, senza olio ne burro, è un’alternativa alla classica torta di mele; è semplicissima da preparare: il segreto è montare per 5 minuti le uova con lo zucchero, in modo da avere un composto spumoso, chiaro e cremoso. Le nocciole ci stanno proprio bene con le mele, ma se non ne avete o non vi piacciono, potete tranquillamente ometterle e sostituire con altri 20 gr di farina 00.
- 4 uova
- 180 gr di zucchero
- 220 gr di mascarpone
- 180 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 mele
- una bustina di vanillina
- 100 gr di nocciole tostate e tritate
- 1/2 cucchiaino di cannella
- zucchero a velo q.b.
Iniziate la preparazione della torta di mele e mascarpone montando lo zucchero con le uova con lo sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete poi il mascarpone, la cannella, poi unite la farina 00 con il lievito, e la vanillina. Aggiungete le nocciole tritate, che potete sostituire con altri 20 gr di farina. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete una mela tagliata a pezzetti nell’ impasto.Trasferite il tutto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato o rivestito con carta da forno.
Disponete sulla superficie le due mele restanti tagliate a fettine, appena sovrapposte fra loro. Cuocete la torta nel forno caldo statico, a 180° per circa 50 min, verificando la cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare completamente la torta di mele e mascarpone prima di sformarla e spolverizzarla con zucchero a velo.