Torta di Cioccolato e Noci
La torta di cioccolato e noci è un dolce morbido, goloso e profumato, a base di cioccolato fondente e, al posto della farina, noci tritate finissime. Questo dolce dalla consistenza soffice e insieme densa e burrosa, dal sapore forte dei cioccolato e delle noci, in contrasto con il delicato profumo di vaniglia, e con una decorazione da pasticceria, vi farà fare un figurone! Preparatela per le vostre occasioni speciali, per esempio, come ho fatto io, per il pranzo di Natale o per la cena dell’ultimo dell’anno!
- 200 gr di cioccolato fondente a pezzi + 100 gr per la glassa
- 4 uova
- 140 gr di burro a pezzi + 55 gr per la glassa
- 80 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia oppure due bustine di vanillina
- 150 gr di noci (peso già pulite) + 40/50 gr di noci per la decorazione
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaio di miele
Prima di tutto dovete tostare in forno statico preriscaldato a 180° le noci per 3/4 minuti, poi lasciatele raffreddare completamente e tritatele finissime (non spegnete il forno).
Ungete con burro e infarinate una tortiera con cerchio apribile di 22 cm di diametro, poi rivestitela all’esterno con carta alluminio: questo servirà per la cottura a bagnomaria.
Sciogliete a fuoco dolce in un pentolino i 200 gr di cioccolato e i 140 gr di burro, mescolando con un cucchiaio di legno; in una ciotola capiente sbattete 5/6 minuti le uova con lo zucchero e la vaniglia, utilizzando delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio; aggiungete le noci tritate, il cioccolato fuso, il lievito e la cannella e versate il composto nella tortiera.
Collocate la tortiera all’interno di una teglia rettangolare piena di acqua calda (l’acqua dovrà bagnare la tortiera di 2 cm circa in altezza, e facendo attenzione collocate la teglia in forno; cuocete per 30/35 minuti sempre a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate la glassa: sciogliete in un pentolino 55 gr di burro, il miele e 100 gr di cioccolato fino ad ottenere un composto soffice. Immergete le noci per la decorazione dentro la glassa e fatele raffreddare sopra della carta alluminio; fate cadere il resto della glassa sulla torta, livellando bene la superficie e rifinite i bordi con la spatola.
Decorate a piacere con le noci glassate (io ne ho messe un po’ neutre anche al centro della torta), fate raffreddare bene la glassa, poi servite!